• 29 Novembre 2020 10:59

Meteo2P

Previsioni meteo in costante aggiornamento su tutta la Puglia. Aggiornamenti sulle notizie dall'Italia.

Meteo Puglia oggi 21 Novembre: piogge diffuse sui settori occidentali

DiNicola Picerno

Nov 21, 2020

Meteo Puglia oggi 21 Novembre/ Il vortice depressionario, formatosi sul mar Tirreno come da previsione, prosegue la sua corsa verso sud e punta il nord Africa (Tunisia). Intorno alla bassa pressione ruotano nubi, piogge e come un’aspirapolvere attira aria decisamente più fredda dai Balcani. Il movimento verso sud della bassa pressione, libera le regioni centrali dalle precipitazioni e poi anche delle nuvole mentre il tempo è decisamente migliorato sul settentrione. Il maltempo si concentra al sud e insisterà anche domani su Sicilia e parte della Calabria. Venti a rotazione ciclonica e in graduale attenuazione. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 21 Novembre: brusco calo termico, specie le massime!

Il peggioramento del tempo è entrato nel vivo durante la notte sulla nostra regione mentre, sul foggiano, i quantitativi di pioggia sono stati decisamente superiori alle aspettative. Accumulati circa 80mm sul Sub-appennino Dauno e oltre 50mm sul resto del foggiano. Nel corso della giornata odierna, impulsi instabili e localmente temporaleschi, insisteranno sul settore jonico e Murge meridionali in trasferimento verso nord-ovest con graduale attenuazione. Si rinnovano locali piogge sul Salento a fine periodo. Al mattino cieli molto nuvolosi o coperti su tutto il territorio regionale. Piogge moderate e locali manifestazioni temporalesche sul settore ionio, su Murge e Sub-appennino Dauno in graduale trasferimento verso nord e in attenuazione. I settori costieri adriatici e il Salento orientale risulteranno più al riparo ma comunque con possibilità di precipitazioni più disorganizzate. Nel pomeriggio registreremo un’attenuazione delle piogge ma ancora possibili a carattere sparso ancora su Murge, settore ionico e più isolate sul foggiano. Tra sera e notte, un nuovo impulso instabile risalirà lo Ionio ma questa volta, a causa del minimo depressionario più a sud, le piogge interesseranno il Salento. Graduale miglioramento per domani ma con occasionali episodi instabili.

I venti moderati nord-orientali con locali rinforzi pomeridiani. Mari generalmente mossi, localmente molto mosso l’Adriatico.

Le temperature brusco calo dei valori massimi, calo più contenuto per le minime. Valori diurni compresi tra gli 7°C e 13°C mentre per le minime i valori si attesteranno tra i 3°C e 11°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-8429639495803071, DIRECT, f08c47fec0942fa0