• 29 Novembre 2020 11:12

Meteo2P

Previsioni meteo in costante aggiornamento su tutta la Puglia. Aggiornamenti sulle notizie dall'Italia.

Meteo Puglia oggi 20 Novembre: tornano le piogge dal pomeriggio

DiNicola Picerno

Nov 20, 2020

Meteo Puglia oggi 20 Novembre/ L’aria fredda in arrivo dal nord Europa valica le Alpi e si getta sulla nostra penisola dai versanti più orientali. Il contrasto con l’aria caldo-umida presente sul bacino del Mediterraneo, innescherà un vortice di bassa pressione sul Tirreno centrale. Da questa posizione, con il suo classico movimento antiorario, distribuirà piogge e locali temporali su buona parte del settore centro-meridionale (Sardegna compresa). Intensi venti nord orientali si attiveranno con la discesa fredda (maestrale sulla Sardegna) e accentueranno la sensazione di freddo. Vistoso calo termico anche dell’ordine di 7-8 gradi. Le piogge insisteranno al sud anche nella giornata di sabato poi, ne seguirà un graduale miglioramento. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 20 Novembre: venti in rinforzo da est e calo termico!

Torna a peggiorare il tempo sulla nostra regione a causa di un intenso fronte freddo e perturbato in arrivo dal nord Europa. Il peggioramento già in atto sulle regioni settentrionali italiane, giungerà sulla nostra regione dalla tarda mattinata. Piogge e locali temporali interesseranno il centro-nord della regione tra pomeriggio e sera poi, durante le ore notturne, maltempo sul settore centro-meridionale. Al mattino, diffuse foschie o banchi di nebbia anche fitte, su buona parte dei settori interni ma non esclusi anche sul resto della regione. Aumento della nuvolosità già dal mattino a partire dal foggiano in estensione al resto del territorio regionale. Prime piogge in arrivo dal primo pomeriggio in capitanata e in estensione ai settori centrali. Situazione più tranquilla e asciutta sulla penisola salentina. In serata e specialmente durante le ore notturne, le piogge e qualche temporale (non si escludono nubifragi) andranno ad interessare i settori ionici. Piogge moderate si registreranno sul resto del settore centro-meridionale e situazione più tranquilla sul foggiano.

I venti deboli meridionali al mattino ma in rotazione da est e tendenti a rinforzare. Mari poco mossi a mossi con ulteriore intensificazione nel corso della notte.

Le temperature stazionarie le massime ma in calo le minime. Valori diurni compresi tra gli 12°C e 17°C mentre per le minime i valori si attesteranno tra i 5°C e 12°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-8429639495803071, DIRECT, f08c47fec0942fa0