• 26 Ottobre 2020 00:13

Meteo2P

Previsioni meteo in costante aggiornamento su tutta la Puglia. Aggiornamenti sulle notizie dall'Italia.

Meteo Puglia oggi 16 Ottobre: graduale miglioramento con residui fenomeni

DiNicola Picerno

Ott 16, 2020

Meteo Puglia oggi 16 Ottobre/ La perturbazione giunta mercoledì scorso, abbandona la nostra penisola lasciandosi alle sue spalle locali strascichi instabili che interesseranno principalmente i settori centro-meridionali tirrenici. A seguire, si aprirà un periodo di maggiore stabilità atmosferica ma con temperature lievemente sotto le medie stagionali grazie ad un flusso nord-occidentale. Ventilazione in progressiva attenuazione. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 16 Ottobre: generale calo termico

Ben ritrovati cari lettori di Meteo2P, prima di entrare nel dettaglio delle previsioni per la giornata odierna, è doveroso sottolineare quanto è avvenuto ieri meteorologicamente parlando. Era stata lanciata l’allerta meteo della protezione civile di colore arancione, soprattutto per il Salento, a causa di possibili forti precipitazioni a carattere temporalesco ma che in realtà non è avvenuto. La linea temporalesca si è comunque sviluppata ma ha interessato le aree più a sud della penisola salentina, scaricando il grosso delle precipitazioni in mare. Quanto verificatosi, sta a dimostrare che quello che noi quotidianamente riportiamo nei nostri articoli, non sono altro che PREVISIONI e pertanto c’è sempre un margine di errore, talvolta più evidente, sintomo che la meteorologia, come più volte ribadito è una scienza non esatta. Per la giornata odierna, si prospetta un progressivo miglioramento delle condizioni meteo perché la parte più attiva della perturbazione, ormai viaggia spedita verso il Balcani. Tuttavia, al suo seguito, permangono correnti lievemente instabili provenienti da occidente e che, superata la barriera appenninica, potranno scaturire qualche piovasco. Questo sarà più probabile nelle ore pomeridiane e serali, specialmente sui settori centrali, fino a coinvolgere localmente le coste. Deciso miglioramento nel corso della notte con schiarite via via sempre più ampie.

I venti da moderati sud occidentali, tenderanno a perdere d’intensità a fine periodo. Mari generalmente mossi, localmente molto mosso lo Ionio.

Le temperature in generale calo. Valori diurni compresi tra 16°C e 21°C mentre per le minime i valori saranno compresi tra gli 8°C e 14°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-8429639495803071, DIRECT, f08c47fec0942fa0