• 26 Ottobre 2020 00:00

Meteo2P

Previsioni meteo in costante aggiornamento su tutta la Puglia. Aggiornamenti sulle notizie dall'Italia.

Meteo Puglia oggi 15 Ottobre: forte maltempo sul Salento!

DiNicola Picerno

Ott 15, 2020

Meteo Puglia oggi 15 Ottobre/ La nuova perturbazione atlantica, scava un profondo minino sul mar Tirreno e distribuisce nubi e piogge intense specie sui settori tirrenici. Nella giornata odierna, i fenomeni raggiungono anche il meridione con annessa intensa ventilazione da sud, responsabile di un temporaneo aumento termico. Occhi puntanti sulla linea temporalesca in formazione specie dal pomeriggio, sui settori ionici di Sicilia, Calabria e Puglia. Calano le temperature a partire dal nord del paese. Entriamo nel dettaglio della previsione per la nostra regione.

Meteo Puglia oggi 15 Ottobre: piogge anche sul resto della regione

Una tregua di neanche 12 ore ed ecco che ritorna la pioggia sulla nostra regione. L’ennesima perturbazione atlantica, seguita da aria più fredda, raggiunge il Mediterraneo e trova sulla nostra penisola “terreno fertile” per intensificarsi. L’arrivo nel nuovo impulso perturbato, richiamerà aria più calda che farà temporaneamente aumentare le temperature nonostante il maltempo in atto. Venti tesi meridionali specie sui settori centro-meridionali e forte fase di maltempo prevista nel pomeriggio-sera, tra settore ionico e Salento. Al mattino molte nubi ovunque con piogge deboli o moderate sul foggiano e settori ionici, probabilità di pioggia più basse per il resto del territorio. Nel corso della giornata, le piogge tenderanno a guadagnare terreno verso sud coinvolgendo i settori centrali e intensificandosi. Dal pomeriggio e fino a sera, mentre sul foggiano e la sesta provincia la situazione tenderà a migliorare leggermente, un’intensa linea temporalesca andrà definendosi sui settori ionici. Forti piogge con annessa attività elettrica e locali grandinate potranno colpire le Murge meridionali, tarantino e tutto il Salento. Seguirà un netto miglioramento ma prestare massima attenzione ai fenomeni anche a carattere di nubifragio.

I venti da moderati a localmente forti meridionali in attenuazione serale. Mari da molto mosso a localmente agitato lo Ionio, molto mosso l’Adriatico.

Le temperature in aumento le massime e in calo le minime. Valori diurni compresi tra 17°C e 23°C mentre per le minime i valori saranno compresi tra i 9°C e 16°C.

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a restare collegati con la nostra pagina Facebook Meteo2P (LINK CLICCABILE QUI).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google.com, pub-8429639495803071, DIRECT, f08c47fec0942fa0